Informazioni Covid – Regione Sicilia

Il sito ufficiale della Coop Servizi Sociali

Domenica 27 dicembre 2020 è la data simbolica scelta dall’Unione Europea per l’avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19: una data storica, destinata ad essere ricordata come l’inizio della fine di una pandemia che mette a dura prova i sistemi sanitari, le economie mondiali e le vite umane.

La Sicilia ha intrapreso tempestivamente, in armonia con l’Ue e secondo le indicazioni del piano strategico ministeriale, la campagna vaccinale che durerà almeno 12 mesi, necessari per vaccinare quel 70% della popolazione individuata come soglia minima da raggiungere per determinare l’immunità di gregge.

CATEGORIA 70 – 79 anni

I cittadini dai 70 ai 79 anni di età (dalle classi 1951 fino alla 1942), cioè coloro (esclusi i soggetti estremamente vulnerabili) a cui è rivolta la somministrazione del vaccino Astrazeneca secondo le normative nazionali vigenti, possono prenotare il vaccino anti Covid-19.

Per la prenotazione è sufficiente
la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.

Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità.

Prenota vaccinazione

Si può effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al
numero verde 800 00.99.66 attivo dal
lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escluso sabato e festivi).

CATEGORIA SCUOLA

I cittadini che prestano servizio in tutte le scuole statali, paritarie, regionali, enti di formazione OIF, etc della Sicilia, inseriti negli elenchi forniti alla Regione Siciliana dai Ministeri competenti – cioè coloro (esclusi i soggetti estremamente vulnerabili) a cui è rivolta la somministrazione del vaccino Astrazeneca che, come disposto dalle nuove normative nazionali, possono prenotare il vaccino anti Covid-19.

Per la prenotazione è sufficiente
la tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.

Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità.

Prenota vaccinazione

Si può effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al
numero verde 800 00.99.66 attivo dal
lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escluso sabato e festivi).

 

CATEGORIA OVER 80 ANNI

I cittadini con età pari o superiore ad 80 anni (compresa tutta la classe 1941) possono prenotare il vaccino anti Covid-19

Prenota vaccinazione

CATEGORIE IN TARGET

In riferimento al Piano nazionale per la campagna vaccinazione anti Covid 19 che prevede specifici target di popolazione, la Regione Siciliana ha predisposto un form di pre-adesione da parte del personale sanitario, sociosanitario, dei lavoratori che operano nell’ambito ospedaliero del Sistema sanitario regionale e gli ospiti ed operatori della residenza per anziani.

Compila il form pre-adesione

 

ATTENZIONE
I professionisti e le categorie in questione possono registrarsi cliccando sul bottone Vaccino-Covid19. Non possono registrarsi tutti i cittadini afferenti alle altre categorie di popolazione non espressamente indicate nella scheda di pre adesione. Tale possibilità verrà gradualmente introdotta in base al calendario della campagna vaccinale redatto nell’ambito del Piano nazionale vaccini anticovid.

 

Assistenza prenotazioni

Se riscontri difficoltà o errori nella prenotazione del vaccino, contatta l’ufficio dell’ASP territorialmente competente descrivendo le anomalie rilevate.

ASP Agrigento alfonso.cavaleri@aspag.it
ASP Caltanissetta vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it
ASP Catania vaccino.covid@aspct.it
ASP Enna comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it
ASP Messina prenotazioni.anomalie@asp.messina.it
ASP Palermo help.vaccinifiera@asppalermo.org
ASP Ragusa team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it
ASP Siracusa vaccinazionecovid@asp.sr.it
ASP Trapani vaccinicovid@asptrapani.it
Regione Siciliana prenotazioni.anomalie@qualitasiciliassr.it

————————————————————————————————————————————————————-

Tamponi – Rientri in Sicilia

La Regione Siciliana ha introdotto misure anti contagio per chi arriva in Sicilia. E’ necessario registrarsi su questa piattaforma ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo nell’Isola.

 

Clicca qui per accedere alla pagina di registrazione

Informazioni sulla procedura

In seguito alla registrazione verrà inviata una mail e SMS con un codice di sicurezza che dovrà essere inserito nella pagina successiva in modo da avere la certezza dell’identità. Qualora la persona che fa rientro non abbia potuto sottoporsi al tampone molecolare ha diverse opzioni. Può recarsi presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi al tampone rapido antigenico.

In caso di esito positivo, si seguono le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale.

Se negativo, potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni. In alternativa, si può andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l’obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di Prevenzione dell’Asp territorialmente competente.

Chi non segue nessuna delle precedenti procedure, come ultima ipotesi, ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero all’Asp di pertinenza. Sono esclusi dalle nuove disposizioni, i pendolari e coloro che si siano allontanati dall’Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel territorio nazionale per un periodo inferiore a quattro giorni.